Secondo la definizione di Wikipedia, " Smart Home [...] serve come termine generico per processi e sistemi tecnici negli spazi abitativi e nelle case, al centro dei quali si trova un aumento della qualità della vita, della sicurezza e dell'uso efficiente dell'energia sulla base di dispositivi e installazioni collegati in rete e controllabili a distanza. processi automatizzabili. "
Solar-Log ™ e noi di novagrid non usiamo esplicitamente il termine “Smart Home”, ma il termine “ Smart Energy ”.
Per Solar-Log ™ e per noi, l'uso efficiente dell'energia fotovoltaica autoprodotta e quindi l'aumento dell'autoconsumo sono in primo piano. Le funzioni dalla zona comfort (sia la finestra aperta o chiusa, il colore della luce nel soggiorno o le diverse temperature) non sono al centro delle soluzioni che offriamo.
Gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione ricevono solo una tariffa incentivante molto bassa dal fornitore di energia locale. Il sé
L'elettricità prodotta è solitamente più economica dell'elettricità acquistata dal fornitore di energia.
Aumentando l'autoconsumo, la redditività dell'investimento può essere aumentata in modo significativo.
Sia gli aspetti finanziari che la questione dell'autosufficienza, ovvero la copertura dei consumi dal proprio
Per i proprietari di impianti fotovoltaici, le risorse sono fattori motivanti centrali per l'aumento automatizzato dell'autoconsumo.
Con il Solar-Log ™ offriamo varie opzioni per controllare i consumatori in modo mirato e semplice in base al surplus solare disponibile. Ciò significa che i processi ad alta intensità energetica possono essere spostati automaticamente in tempi redditizi.
Con il nostro sistema Solar-Log ™, offriamo una visualizzazione chiara della resa e del consumo di elettricità. In questo modo, i consumatori possono essere controllati direttamente e l'energia solare viene utilizzata consapevolmente dove è necessaria.
L'autoconsumo può essere massimizzato con il Solar-Log ™. Tutti i dispositivi offrono la possibilità di controllare i carichi in modo specifico tramite Solar-Log ™. A tale scopo è possibile utilizzare prese di rete, cosiddette smart plug o scatole relè tramite Solar-Log.
Una logica di collegamento flessibile consente di creare diversi scenari su quando quali dispositivi devono essere accesi o spenti. Pompe di calore, sistemi di condizionamento, motori o pompe sono le viti di regolazione ideali per la massimizzazione.
Con il Solar-Log ™, ad esempio, è possibile configurare diversi orari di accensione nel profilo “Pompe di calore” in modo che il calore sia garantito anche quando c'è poco sole. Tutto ciò che serve per l'ottimizzazione è misurare i consumi.
Di seguito è possibile vedere un'animazione che mostra come il Solar-Log può controllare i consumatori finali in caso di eccesso. All'inizio, quando la radiazione solare non è molto elevata, l'elettricità viene immessa in rete. Non appena il surplus è sufficiente, il Solar-Log lo rileva e reindirizza l'elettricità al consumatore finale A. Maggiore è il surplus prodotto, più consumatori finali possono essere aggiunti.
I relè a potenziale zero della Smart Relay Station Solar-Log ™ sono adatti per il controllo di motori, pompe, sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria nonché sistemi di essiccazione e ventilazione, ad es. Per utenze con carichi variabili. Il Solar_Log ™ riceve informazioni sui valori di consumo di ogni singolo relè.
La comunicazione tra la Smart Relay Station SolarLog ™ e la serie di dispositivi SolarLog ™ avviene tramite l'interfaccia di rete RJ45 (TCP / IP).
La Solar_Log ™ Smart Relay Station 3 x 3,5 kW offre numerose opzioni di connessione. SolarLog ™ può controllare fino a un totale di 10 consumatori, ovvero 3 x 3 più 1 consumatore.
La combinazione di Solar-Log™ e AC-THOR 9s offre un'ottimizzazione continua dell'autoconsumo da 0 a 9 kW attraverso il fotovoltaico per l'acqua calda, le fonti di calore elettriche e il riscaldamento opzionale. L'AC-THOR 9s controlla fino a 3 fonti di calore elettriche e garantisce il comfort, a seconda della disponibilità di energia fotovoltaica e del fabbisogno di calore. E questo sia per l'acqua calda che per il riscaldamento degli ambienti. L'energia residua mancante può essere prelevata dalla rete elettrica pubblica. Naturalmente, gli AC-THOR 9 possono essere integrati anche in sistemi convenzionali a base d'acqua come l'accumulo tampone. Grazie al display touch integrato, può essere azionato in qualsiasi momento. Questa combinazione offre un enorme potenziale di risparmio finanziario, soprattutto in estate e durante il periodo di transizione.
La scatola relè della Smart House Solar-Log ™ dispone di 8 uscite relè. Con esso, i dispositivi possono essere commutati selettivamente o controllati in fasi a seconda della potenza fotovoltaica. È necessaria solo una connessione RS485 libera. Si prega di notare che il collegamento RS485 del Solar-Log 300 è gratuito quando si utilizza la scatola relè Smart Home.
Un contatore di energia trasferisce la corrente misurata al Solar-Log ™ per la valutazione. Se si desidera utilizzare autonomamente l'elettricità generata da un impianto fotovoltaico, il contatore misura l'energia elettrica utilizzata e la visualizza in relazione all'elettricità generata. Il misuratore può essere configurato e azionato in 3 modalità in Solar-Log ™:
Misurazione del consumo energetico per l'ottimizzazione delle prestazioni interne.
Misura della corrente di alimentazione totale del sistema.
Misura della potenza di uscita di un inverter non supportato